Buste di alta sicurezza portadocumenti: perché utilizzarle

Buste adesive portadocumenti per spedizioni 

Le buste portadocumenti adesive sono ormai prassi nella normale gestione logistica di informazioni sia di accompagnamento ai beni.

Sono particolarmente importanti per chi gestisce un e-commerce; un’attività basata sulla vendita a distanza o semplicemente un ufficio o uno studio professionale che effettua decine di spedizioni ogni giorno.

Le buste adesive portadocumenti si differenziano dalle buste di sicurezza. Ovvero buste con sistemi di sicurezza, più o meno complessi, utilizzati da chi spedisce materiale riservato o di valore per scoraggiare effrazioni, manomissioni e furti.

Di fondamentale importanza risulta mantenere al sicuro documenti con informazioni personali riservate. Se pensiamo allo scambio di informazioni all’interno di una grande azienda tra le risorse, capiamo quanto sia essenziale mantenere tali dati riservati. Lontani da possibili manomissioni o, peggio furti.

Anche se oggi molta comunicazione è svolta digitalmente, rimangono vivi settori che richiedono la documentazione originale. Come gli istituti di credito o gli uffici notarili o legali, ma anche durante le operazioni elettorali o per i concorsi i documenti devono essere mantenuti al sicuro nel formato cartaceo originale.

Se pur maggiormente richieste ed utilizzate da aziende, le buste di alta sicurezza sono utili anche per privati che vogliono spedire in totale sicurezza documenti contenenti informazioni riservate.

È sempre raccomandabile utilizzare per la spedizione di dati sensibili o di informazioni altamente riservate, buste di sicurezza, come ad esempio il nostro modello Void Alta Sicurezza.

Buste Adesive Portadocumenti

Invece le buste portadocumenti adesive servono a proteggere documenti importanti (fatture, documenti di trasporto, contratti ecc.), ma che devono rimanere consultabili durante le fasi di transito.

Evitano il rischio di errori di consegna o smarrimento, inoltre possono proteggere i documenti anche da agenti atmosferici come pioggia o neve. Grazie al materiale altamente resistente ed impermeabile in cui sono realizzate non si strappano e non si deteriorano durante il trasporto. 

Sono semplici da utilizzare e garantiscono un’ottima soluzione per mantenere in sicurezza dati importanti.

Modelli ed utilizzi delle buste portadocumenti adesive

Visto il massivo utilizzo si possono trovare sul mercato diversi modelli di buste di sicurezza portadocumenti. Le buste adesive portadocumenti hanno di solito un lembo adesivo, normalmente sul lato più grande, per facilitare l’introduzione e la rimozione della documentazione. 

Le buste di alta sicurezza invece utilizzano altri metodi di chiusura. È infatti il tipo di chiusura la prima differenziazione, ci sono modelli con chiusure particolarmente sofisticate per una maggiore protezione, come la chiusura con sigillo fisico, con perni d’incastro a pettine dove non si utilizza la colla, che permettono come nelle busta Starlock Plus di riutilizzare la busta, integrando un sigillo, unico elemento a perdere, nel meccanismo di sigillatura antimanomissione. 

Tale soluzione garantisce un elevato grado di inviolabilità, utilizzata principalmente in settori come banche e trasporto valori; elezioni o concorsi; forze dell’ordine e sanità.

Le buste Void a cosa servono?

Ci sono anche modelli più orientati alla evidenziazione di eventuali manomissioni, come tutte le buste Void. Il termine Void significa “annullato”, infatti quando la busta viene aperta l’adesivo rilascia una scritta, “void opened” appunto, che indicherà il tentativo o l’effettiva apertura del plico.
Per queste buste portadocumenti può essere utilizzato anche un sigillo adesivo termoreagente che evidenzia anche i tentativi di manomissione con le alte e/o basse temperature con un cambio di colore della sigillatura.

buste-portadocumenti

Può essere utilizzata in qualsiasi settore, anche per la spedizione di piccoli oggetti. Questo tipo di chiusura non permette l’apertura costringendo il destinatario a rompere la busta per accedere al contenuto, ma garantisce anche che i documenti arrivino intatti a destinazione, senza la possibilità di manomissione o alterazione.

Le situazioni in cui si richiede l’utilizzo di buste di sicurezza sono pressoché infinite. Con la merce che viaggia per lunghi tratti, da un estremo all’altro del pianeta si è reso necessario intensificare le misure di sicurezza per mantenere al sicuro non solo beni e merci ma anche i documenti, o dati ed informazioni contenuti in documenti di varia natura.

Le buste di alta sicurezza sono tra gli articoli più richiesti, per questo il nostro assortimento offre diverse possibilità di scelta sia per tipo di bene da spedire che per livello di sicurezza e tipo di spedizione. Tutte le nostre buste sicurezza sono di alta qualità e conformi agli standard di sicurezza in vigore. Sono anche personalizzati in base alle esigenze del cliente, sia per le dimensioni, ma anche per colori e stampa.