Adesivo Void: cos’è e a cosa serve?

Nastri adesivi, buste ed etichette multifunzionali con Adesivo Void SigiltecH: significato ed utilizzo

Gli adesivi Void sono ormai ampiamente utilizzati per la sicurezza in vari ambiti. Si tratta di un prodotto particolarmente efficace nel prevenire, dissuadere e rilevare manomissioni o tentativi di furto del bene su cui viene apposto.

L’esigenza di mantenere al sicuro i propri prodotti o beni è largamente sentita in ogni settore, dalla produzione alla distribuzione. Ulteriore vantaggio degli adesivi Void è quello di tutelare, non soltanto il produttore, ma anche il consumatore finale che acquista il prodotto.

Il termine Void, significa “annullato”, infatti una volta applicate le etichette Void, su un prodotto o su una scatola, se qualcuno proverà a forzare o ad aprire il contenuto, l’etichetta, grazie ad uno speciale collante, rilascerà la scritta VOID, ma nel caso dell’adesivo Void SigiltecH potrà rilasciare anche altre scritte personalizzate come ALT, annullato, violato, evidenziando così irreversibilmente il tentativo di manomissione. Un meccanismo semplice che assicura però ottimi risultati.

Le etichette risultano di particolare efficacia non solo per buste e contenitori, in caso di pacchi di carta; metallo; vetro e plastica è consigliabile l’utilizzo di nastri Void, come il nostro nastro Void Dry Peel Premium. Grazie alla nostra decennale esperienza abbiamo scelto un prodotto di estrema qualità capace di coniugare insieme affidabilità e sicurezza per spedizioni. Ma anche per immagazzinaggio di beni e prodotti.

​Quando utilizzare gli adesivi Void

Obiettivo principale degli adesivi di sicurezza è quello di impedire che avvengano manipolazioni della merce all’interno di un contenitore. Si pensi al trasporto dei beni, grandi o piccoli che siano. È fondamentale garantire che i contenitori lungo il tragitto non vengano aperti con lo scopo di manipolare, sostituire, rubare o boicottare il prodotto. Per questo su pacchi e buste è bene apporre le etichette di sicurezza più indicate per scopo ed utilizzo.

Le etichette risultano di particolare efficacia non solo per pacchi e buste, ma anche per oggettistica come profumi, alimenti, bottiglie e tanto altro ancora. Per la quale si voglia tutelare il prodotto dalla manomissione o sostituzione per preservare caratteristiche di eccellenza e di autenticità di un bene. Come DOP, DOC o per il Made in Italy.

Quindi l’utilizzo degli adesivi antimanomissione è raccomandato ogni qualvolta si renda necessario garantire la protezione del bene in qualsiasi fase del processo produttivo o di vendita.

Quando si usa maggiormente un adesivo Void?

  • Nel caso si voglia evitare la contraffazione del bene
  • Quando si ha necessità di garantire l’integrità del prodotto (antimanomissione). Come, ad esempio, nel caso dell’industria di componenti elettronici o informatici
  • Nel caso si debba garantire la purezza del prodotto, come nel caso dell’industria sanitaria o farmaceutica che ha l’esigenza di assicurare che nel tragitto i materiali non vengano contaminati o manipolati (antieffrazione).

Nel corso degli anni noi di SigiltecH abbiamo verificato come gli ambiti di utilizzo degli adesivi Void antimanomissione si siano particolarmente ampliati. Visto l’espandersi dell’e-commerce, produttori ed imprenditori hanno sempre maggiore necessità di garantire alle loro spedizioni livelli di sicurezza maggiori. Anche il settore alimentare o dell’abbigliamento ha aumentato la richiesta di dispositivi di sicurezza da apporre su pacchi e contenitori da spedire poi su territorio nazionale o, sempre più spesso, internazionale.

adesivo void

A fronte di questa crescente richiesta sono aumentate, non soltanto le esigenze dei venditori.Anche le aspettative dei consumatori finali che richiedono una sempre maggiore attenzione alla sicurezza dei prodotti acquistati.

Per rispondere a queste crescenti domande la SigiltecH ha sviluppato diversi sistemi di sicurezza, in grado di garantire la protezione a beni e prodotti, indipendentemente dal tipo di contenitore o spedizione. Offrire sicurezza alle spedizioni di beni, richiede soluzioni adatte alla sfida che solo produttori esperti e specializzati, come la nostra azienda, possono garantire.

La tecnologia dietro gli adesivi Void

Anche se all’apparenza, gli adesivi Void, sembrano prodotti di facile realizzazione si deve pensare che i materiali con cui vengono realizzati possono fare la differenza. È necessario, infatti, che questi adesivi offrano un’adesione iniziale molto elevata anche su superfici particolari e con temperature differenti. Ecco perché non tutti i materiali garantiscono gli stessi risultati. Le etichette Void sono realizzate con materiali che possono contemporaneamente offrire le suddette qualità ma anche garantire la loro distruttibilità, prerogativa alla base del meccanismo di protezione degli adesivi di sicurezza.

Gli adesivi e i nastri void, sono stampati con una speciale tecnologia e vengono utilizzati materiali all’avanguardia per garantire in caso di rimozione il rilascio della scritta sulla superficie su cui era apposto. 

Questi adesivi oltre alla possibilità di avere loghi e/o scritte differenti possono avere anche la possibilità di essere personalizzate con numerazione sequenziale su ogni etichetta, grazie al pretaglio. Grazie alla loro altissima aderenza inoltre, qualora vengano tolte, le etichette Void, sono progettate anche per strappare l’imballaggio.

Questo garantisce che qualsiasi tentativo di rimozione dell’adesivo o del nastro Void comprometta in modo evidente l’integrità del supporto utilizzato che, unito al rilascio della scritta Void, assicura l’immediata e certa rilevazione del tentativo di manomissione.

VOID 2